Lo specchio

Il progetto MagicMirror è infatti abbastanza popolare tra quelli che hanno voglia di mettere le mani sul popolare lampone dei computer, il Raspberry Pi, ovvero un computer funzionante delle dimensioni di una carta di credito. Aggiungendo un pò di vecchio hardware mi è stato possibile creare uno specchio, che per mezzo di Alexa e MagicMirror, mi permette di visualizzare una agenda, meteo, notizie e rispondere ai miei quesiti. E perchè no, chi ha bisogno di un motivo per avere un complesso sistema di comandi vocali anche solo per chiedere il meteo, am I right?.

Di seguito una breve dimostrazione. Si, è un video in verticale.

But How?

Costruire un Magic Mirror non è particolarmente difficile, soprattutto per la parte hardware. Riguardo al software, potrebbe essere complicato per chi non a domestichezza con le basi di Linux, in questo caso Raspbian, e command line. Se quando hai letto Linux ti è mancata un pò la terra sotto i piedi questo tutorial non fa per te.

Hardware

  • Uno schermo - possibilmente con aspetto 16:9 in verticale e dotato di casse stereo.
  • Assi di compensato - o un altro materiale a piacimento per realizzare la cornice.
  • Raspberry Pi - Modello 2 o 3 - il modello 1 potrebbe risultare molto più lento e instabile.
  • Cavo HDMI - o compatibile per la connessione schermo - RPi.
  • Pellicola lucida del tipo monodirezionale - ovvero una pellicola per protezione finestre da applicare sullo schermo, che serve all’effetto specchio.
  • (Opzionale) Speakers - se assenti nel display. Nel mio caso ho utilizzato una vecchia tv con altoparlanti inclusi.
  • (Opzionale) Led e resistenza da 330 Ohm - per segnalare l’attività di Alexa.
  • (Opzionale) Pulsante - per riavviare il tutto senza interrompere la corrente.

Ho escluso dalla lista alcune cose ovvie come chiodi e colla per legno, ma anche un altro computer funzionante e una connessione ad internet wireless.

layout mirror

Non ho un vero tutorial in questa sezione. Quello che ho fatto, non senza un discreto aiuto da chi ha i giusti attrezzi, è stato tagliare il legno con un seghetto elettrico a misura del mio schermo. Dopo aver smontato la cornice in plastica, attentamente e senza perdere di vista i collegamenti esistenti, lo ho riassemblato sul legno. Il modello si compone di quattro assi, a formare i lati, una vera e propria cornice dalla grandezza dello schermo, e un pannello più piccolo sul retro per fissare RPi e componenti dello schermo.

Software

Per un Magic Mirror completo o fatto testo alle guide ufficiali dei seguenti tools. Di seguito l’ordine di installazione che ho seguito.

  1. Raspbian - il sistema operativo del Raspberry.
  2. Magic Mirror - Un software basato su Node per visualizzare informazioni su sfondo nero, pensato esattamente per questo progetto.
  3. Alexa per RPi - il build di Alexa per RPi.
  4. Pm2 - per gestire l’avvio di tutte le applicazione precedenti.

Questo è tutto! Stay nerd.