The Art of Download

Netflix indubbiamente la fa da padrone quando vogliamo vedere un film al giorno d’oggi. Ed ecco che, come in un deja-vù, ci troviamo di fronte al solito problema, spiegato con voce petulante dall’amico di turno: “Su Netflix non c’è questo film..”. Se Netflix ci delude, Italia 1 ci bombarda di pubblicità, Sky del vicino non prende perchè ti ha colto in flagrante nel suo salotto intento a stendere cavi, perchè allora non ricorrere ad un post di San Aranzulla? Magari nemmeno il vero santo patrono degli italiani ha una vera soluzione, immediata. Magari bisogna vedere un film in streaming. Nel gergo tecnico, un film in streaming, quello che te lo ha consigliato il tuo amico Marco al bar l’altra sera, ti obbliga a combattere per una mezz’oretta con dei banner pubblicitari ed evitare i link fasulli come il guerriero virtuale che sei, l’occhio allenato da estenuanti click e finti video, e che semmai la finanza avesse accesso alla tua cronologia ti darebbe una coppa, in testa. Forse è per questo che Marco non ha un lavoro.

Ti restano quindi poche opzioni:

  • Comprare il film o noleggiarlo su servizi come Amazon Prime: pagheresti anche un fiorino per vedere una boiata pazzesca? Non tutti i film sono inoltre disponibili.
  • Cercarlo in streaming: i buoni siti di streaming sono rari e poco duraturi, oltre che pieni di fastidiose pubblicità.
  • Girare una versione amatoriale: tanto abbiamo tutti le abilità teatrali di Mark Wahlberg dopo aver visto abbastanza esplosioni e genitali Transformers.
  • Continuare a leggere questo articolo, perchè alla fine c’è una gif divertente.

Per quelli che sanno di cosa sto parlando e vogliono evitarsi altre battute rubate a Zelig 2009, possono passare direttamente al punto I programmi per il torrenting.

Cos’è un torrent?

Un torrent è una traccia per il file e le sue fonti. Senza entrare troppo nei dettagli, è un file che ti permette di scaricare un contenuto digitale da più computer in una rete chiamata peer-to-peer, o come dice mia nonna, da pera a pera.

E’ facile trovare il file in questione su siti come Google. Il file in questione deve avere l’estensione .torrent e non essere chiaramente il titolo di una videocassetta per adulti, confrontabile dalla lista ufficiale. Se specificato inoltre ITA nei termini di ricerca, si può trovare il contenuto in italiano. Nota bene: non tutti i contenuti sono legalmente scaricabili in Italia (blink), ed esistono siti appositi per la ricerca dei file non protetti da copyright (blink blink).

Il file torrent non è il file completo! Il file .torrent rappresenta il film sulla rete e occupa veramente poco spazio, infatti deve essere aperto da un programma apposito che scaricherà i file da chiunque lo stia condividendo in quel momento, il che ci porta alla prossima sezione.

I programmi per il torrenting

I programmi client per scaricare file torrent sono molteplici. I più popolari posseggono principalmente le stesse funzioni: download del file, controllo della banda internet utilizzata o il controllo da remoto. Quelli a me noti e i preferiti sono elencati in seguito.

qBittorrent

qBittorrent è un client open surce multi piattaforma ricco di funzionalità.

Vantaggi

Open Source e libero da pubblicità.

Download

Sito ufficiale qBittorrent

Transmission

Transmission è caratterizzato da una interfaccia minima e incredibilmente leggero. Non supporta tutte le funzionalità di qBittorrent, ma compensa con quello che è essenziale e le estensioni.

Vantaggi

Open Source, libero da pubblicità e leggero.

Download

Sito ufficiale di Transmission

C’è una ultima considerazione da fare, che ci porta alla conclusione di questo articolo. Al contrario dei servizi di streaming, un download in peer-to-peer richiede che tutto il file sia completo prima della riproduzione. Richiede che tutte le parti del file siano state condivise e scaricate, visto che il download avviene a pacchetti in base a diversi fattori. Con i programmi tradizionali sopra elencati, i file sopra scaricati non potranno essere riprodotti fino al completamento, il che potrebbe indispettire il vostro partner, che non esiterà a insultarvi mentre trangugia pizza comodamente seduta sul divano, aspettando di lasciarvi.

Lettore: Che cosa ce lo dici a fare allora?

Me: Perchè c’è una soluzione finale e nel viaggio hai imparato qualcosa, no?

Lettore: Rispondimi con altre domande e ti ammazzo.

Me: Ok.

Lo streaming dei .torrent

I programmi in seguito permettono il video streaming, similmente agli odiosi servizi web, con la velocità e la purezza della rete BitTorrent. Non è sufficiente che trovare fare un copia incolla del file, et voilà, il download è incominciato. Ora possiamo zittire la nostra dolce metà, o i nostri amici, con un ghigno a testimoniare la nostra superiore capacità tecnica.

PopcornTime

PopcornTime è un client open surce multi-piattaforma da cui scegliere interi file da un catalogo ben fornito. Purtroppo i contenuti sono spesso in inglese, comunque if u dont spik inglisc c’è sempre la possibilità di fare lo streaming dei propri file torrent.

Download

Il sito attuale di PopcornTime, continuava a cambiare url, chissà perchè… Sito ufficiale di PopcornTime

WebTorrent

WebTorrent è semplice, velocissimo ed efficace. La mia scelta corrente in fatto di downloads. Basato su una libreria web, si connette alla rete BitTorrent e alle pagine web che lo supportano, per cui non è necessario neanche installare la versione desktop. Ancora in beta, è secondo me la scelta più rapida per lo streaming dei file torrent.

Download

https://webtorrent.io/desktop/

Sito ufficiale di Transmission

Ah si, la gif divertente.

Buzz Aldrin is all of us these days</blockquote>